La sfida è stata lanciata, la nuova creatura di Jimmy Wales, padre di Wikipedia, l’enciclopedia universale frutto del sapere della rete, ha appena lanciato Wikia Search, un nuovo motore di ricerca, con algoritmi propri e con una marcia in più rispetto a Google, data dagli umani.

Wikia Search, ancora in fase alfa, si presenta con una grafica scarna, stile minimalista alla quale ci ha da tempo abituati Google, la ricerca è veloce, anche se ancora i risultati sono pochini, ma visto che si tratta di una versione alfa, si può certamente chiudere un occhio.
Entriamo adesso nel cuore social di Wikia Search, dove è già possibile registrare un account, effettuata la registrazione e confermata l’email di attivazione, ci troveremo all’interno del nostro pannelo di controllo, all’interno del quale sarà possibile modificare le proprie impostazioni personali, effettuare l’upload di foto e creare un gruppo di amici personali, con il quale condividere foto e ricerche.
Molto probabilmente in futuro sarà possibile chattare con i propri amici, al momento ci possiamo accontentare della White Board, per lasciare messaggi e farli lasciare ai nostri amici.
La sezione foto è molto completa, si possono aggiungere gli album, stile Flickr, e decidere se farli vedere a tutti, a nessuno o solo agli amici appartenenti al tuo profilo.
Dal pannello preferenze si possono modificare tantissime impostazioni e settare a proprio piacimento l’account, grazie all’utilizzo di skin.
A primo impatto sembra davvero un’idea rivoluzionaria, Wikia Search ha preso la grafica e la velocità di Google, e lo stile social di Facebook, creandone un mix, a mio parere, vincente.
E voi, cosa ne pensate?